Servizi ed attività oltre l'assistenza
Vitto
L’Istituto assicura un vitto che rispetti la tabella dietetica debitamente approvata dagli organi competenti della ASL. Il menù varia giornalmente e settimanalmente nell’arco del mese, con caratteristiche diverse nella stagione estiva rispetto a quella invernale; il menù è esposto negli spazi dedicati e prevede alternative per ogni piatto previsto dal menù.È assicurata la possibilità di realizzare diete alimentari personalizzate in riferimento alle prescrizioni dietologiche e alle loro patologie degli Ospiti.
Lavanderia e stireria
Il servizio di lavanderia prevede la manutenzione ed il lavaggio della biancheria ad uso corrente (lenzuola, tovaglie, asciugamani etc.), della biancheria personale e del vestiario. Il cambio della biancheria da letto avviene di norma a settimane alterne e in casi particolari anche giornalmente; il cambio degli asciugamani avviene di norma settimanalmente; in caso di necessità il cambio avviene contestualmente.Gli indumenti personali dell’ospite possono essere cifrati dai familiari prima dell’ingresso o direttamente in struttura con apposita macchina per l’etichettatura a caldo.
Parrucchiere ed estetista / podologo
Il servizio di parrucchiere per uomo e per donna offre a ciascun ospite un taglio di capelli ed una messa in piega al mese.La rasatura della barba è eseguita giornalmente.
Il servizio di pedicure, eseguito da estetista o da Medico podologo in caso di criticità e patologie, prevede una prestazione al mese per ciascun ospite.
Assistenza religiosa
È garantita ad ogni ospite la libertà di culto ed è favorita la partecipazione di ciascuno alle proprie consuete pratiche religiose.L’assistente spirituale, nominato dal Vescovo di Prato, provvede alle celebrazioni liturgiche, al dialogo, alla catechesi ed ai bisogni spirituali degli ospiti, con l’ausilio di religiosi e/o di laici incaricati. (Vedi pagina dedicata all'assistenza spirituale)