L’inserimento residenziale o semiresidenziale è possibile anche per brevi periodi, sia in forma privata sia in convenzione
Al Pio Istituto S.Caterina de’Ricci offriamo la possibilità di soggiornare anche per brevi periodi (un mese) sia in forma privata che tramite inserimento temporaneo di sollievo in convenzione con la ASL e i Servizi Sociali del territorio.
L'inserimento delle persone in RSA o presso il centro diurno è regolato da una convenzione e da un documento individuale di ammissione che specifica l'intervento richiesto.
Per quanto riguarda l'inserimento in forma privata, è necessario presentare una domanda di ammissione alla direzione della residenza e il grado di autosufficienza dell'ospite verrà valutato in base alla documentazione fornita dal MMG secondo uno schema stabilito dalla Regione Toscana.
Al momento dell'ingresso, l'ospite (sia in convenzione che privato) deve presentare la documentazione sanitaria, il codice fiscale e la carta d'identità e firmare l'accettazione del regolamento generale interno e il contratto.
Dopo il periodo di inserimento temporaneo in convenzione, l'ospite può decidere di prolungare il soggiorno in forma privata. Allo stesso modo, è possibile entrare come ospite privato e successivamente avviare la procedura per ottenere un contributo economico da parte della ASL e del Comune sulla base della non autosufficienza.
-----
Alcuni dei documenti citati in questa pagina sono disponibili anche online alla pagina documenti utili