Per il benessere dei nostri ospiti un progetto di cura e assistenza personalizzato con il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato.
Il PAI è uno strumento indispensabile per offrire un servizio realmente qualificato:
un documento che raccoglie e descrive, in ottica multidisciplinare, le informazioni che consentono di formulare e attuare un progetto di assistenza e di cura che possa favorire la migliore condizione di salute e benessere raggiungibile da quella specifica persona.
Ogni ospite, già dal suo ingresso in Struttura, viene valutato dall’intera equipe assistenziale a partire dalla documentazione sanitaria e dal parere di medico curante e specialisti ma anche attraverso test e scale di valutazione, scientificamente validate, ed utilizzate nella pratica clinica quotidiana e dalle Unità di valutazione multidisciplinare ASL per misurare il livello di auto o non autosufficienza.
Dopo un periodo di osservazione di circa un mese, con registrazione quotidiana dei parametri, rilevazione dei bisogni ed effettuazione delle suddette scale e test viene convocata una riunione di equipe e, per ogni ospite viene elaborato un Piano di Assistenza Individualizzato in cui si definiscono gli obiettivi (per il recupero o mantenimento di determinate capacità) e le azioni ad essi correlate.
Questo fondamentale strumento di lavoro viene inserito nella cartella sociosanitaria dell’ospite, presente sul software gestionale, e rimane consultabile da tutti i componenti dell’equipe.
Ogni figura professionale svolge il proprio ruolo di cura tenendo presente gli obiettivi e le azioni indicate nel PAI. Ogni sei mesi (o dopo eventi critici che determinino una modificazione del quadro generale dell’ospite) il PAI viene verificato dall’equipe e i suoi componenti stabiliscono se gli obiettivi sono stati raggiunti e se, di fronte a cambiamenti significativi, ci si deve porre nuovi obiettivi mettendo in atto nuove strategie assistenziali.
Dopo un periodo di osservazione di circa un mese, con registrazione quotidiana dei parametri, rilevazione dei bisogni ed effettuazione delle suddette scale e test viene convocata una riunione di equipe e, per ogni ospite viene elaborato un Piano di Assistenza Individualizzato in cui si definiscono gli obiettivi (per il recupero o mantenimento di determinate capacità) e le azioni ad essi correlate.
Questo fondamentale strumento di lavoro viene inserito nella cartella sociosanitaria dell’ospite, presente sul software gestionale, e rimane consultabile da tutti i componenti dell’equipe.
Ogni figura professionale svolge il proprio ruolo di cura tenendo presente gli obiettivi e le azioni indicate nel PAI. Ogni sei mesi (o dopo eventi critici che determinino una modificazione del quadro generale dell’ospite) il PAI viene verificato dall’equipe e i suoi componenti stabiliscono se gli obiettivi sono stati raggiunti e se, di fronte a cambiamenti significativi, ci si deve porre nuovi obiettivi mettendo in atto nuove strategie assistenziali.